Blog - Parlando di cure dentali e salute della bocca

Risveglia il sorriso che è in te... leggi il nostro blog e le informazioni utili di Odontoiatria in Clinica...

Sedazione cosciente dentista lopinione di IreneLa sedazione cosciente dal dentista è una soluzione semplice e indolore per il trattamento di pazienti con la fobia del dentista, pazienti special needs (bambini, persone con patologie particolari, ecc.) o per chi semplicemente non ha tempo di sottoporsi a terapie che richiedono molte sedute. In tutti questi casi, la sedazione cosciente per via endovenosa è più indicata di quella per via aerea ottenuta con il protossido d’azoto.

Leggi le opinioni dei nostri pazienti sulla sedazione cosciente.

Anestesia dentista gravidanzaMolte pazienti mi chiedono se l’anestesia dal dentista per donne in gravidanza sia pericolosa, quali sono i rischi correlati e le precauzioni da seguire. Mal di denti, carie e infiammazioni possono rendere necessario un intervento odontoiatrico durante la gestazione: per questo è importante conoscere tutti i rischi collegati all’uso dei farmaci anestetici e di strumenti radiografici.

La paura del vomito dal dentista

La paura del vomito dal dentista è riconducibile all’emetofobia, una paura ingiustificata per il vomito che spesso causa crisi di panico nei soggetti che soffrono di questo disturbo di tipo ansioso. Gli emetofobici tendono ad evitare le situazioni o le attività che potrebbero aumentare il rischio di vomitare o di vedere altri che vomitano: i luoghi affollati, i ristoranti, i mezzi di trasporto pubblici e anche le visite dentistiche.

Sedazione cosciente protossido azotoLa sedazione cosciente con protossido d’azoto in odontoiatria, detta anche sedazione per via inalatoria, è una tecnica di analgesia sedativa che prevede la somministrazione di gas medicali attraverso una mascherina profumata applicata sul viso del paziente.

Anestesia dentista effetti collateraliGli effetti collaterali dell’anestesia dal dentista (locale o totale) sono molto rari, così come i rischi derivanti dal suo impiego nella terapia odontoiatrica. In certi casi, gli anestetici locali possono provocare una reazione allergica: per questo motivo, nel caso di pazienti a rischio allergie il dentista richiede i test allergometrici. Se il risultato è positivo, esegue una profilassi farmacologica anti-allergica seguendo un rigido protocollo operativo, in modo da evitare qualsiasi pericolo.

Dentista per malati AlzheimerIl morbo di Alzheimer è un tipo di demenza degenerativa che provoca gravi disturbi della memoria e del comportamento. Colpisce soprattutto le persone oltre i 65 anni e porta a una progressiva perdita delle capacità mentali basilari e quindi a un peggioramento della salute dei denti e della bocca. Il dentista per malati di Alzheimer è in grado di curare questa tipologia di pazienti speciali evitando loro gli stress fisici ed emotivi legati all’intervento odontoiatrico. Inoltre, tiene conto del quadro clinico complessivo del paziente nella valutazione della terapia più idonea e sicura.

vergognarsi dei dentiSono spesso contattato da pazienti con seri problemi dentali, pazienti che si vergognano delle condizioni dei propri denti, trascurati da molti anni. Sono moltissime le persone che si decidono ad andare dal dentista quando la loro situazione dentale è grave.

Il loro primo passo è scrivermi, parlandomi dell’imbarazzo che provano per lo stato dei propri denti. E la prima risposta che do loro è di raccontarmi il problema, assicurandole che esiste una soluzione a tutto.

Impianti dentali prezziI prezzi degli impianti dentali variano molto a seconda del tipo di intervento eseguito per sostituire la dentatura naturale. Vediamo insieme in cosa consistono gli impianti dentali, e le diverse tecniche implantari.

Estrazione denti in gravidanzaL’estrazione di denti in gravidanza dev’essere eseguita solo nel caso di estrazioni semplici urgenti che non possono essere rinviate al periodo successivo al parto. È preferibile eseguire gli interventi di chirurgia estrattiva nel secondo trimestre di gravidanza, in cui il feto è relativamente sviluppato e le richieste funzionali sono ridotte.

Vincere la paura del dentista è possibileUna persona che teme il dentista soffre al solo pensiero di dover prendere un appuntamento. Non importa per quale motivo deve recarsi dal medico. Può essere una semplice otturazione, un controllo o l’inserimento di una protesi dentaria. La paura del dentista non è direttamente proporzionale al tipo di trattamento di cui ha bisogno. Ha paura e basta.