Paura del Dentista

La paura del dentista è un disturbo piuttosto frequente. Per questo problema ci sono delle soluzioni. Qui di seguito abbiamo raccolto degli articoli tratti dal blog di Odotnoiatria In Clinica riguardo alla paura del dentista.

La paura del trapano del dentista: cause e rimedi

Paura del trapano dentistaLa paura del trapano da dentista è di solito dovuta a una più generica paura del dentista, la cosiddetta odontofobia. L’odontofobia è un terrore irrazionale e incontrollato per la figura dell’odontoiatra, i suoi strumenti di lavoro (siringhe e altri attrezzi) e gli odori dei prodotti usati. Il trapano viene immediatamente associato al dolore fisico che può causare, alimentando una delle paure più comuni legate all’odontofobia.

Perdere i denti per la paura del dentistaUno dei problemi più comuni in odontoiatria è la paura del dentista, detta anche odontofobia. Sembrerebbe strano, ci sono ben più gravi problemi all’interno del cavo orale che dovrebbero preoccupare il paziente.

Eppure moltissime persone si preoccupano più al pensiero di ricevere le cure odontoiatriche che della propria salute dentale.

Bocca origine della paura del dentistaNelle relazioni sociali il nostro biglietto da visita è la bocca. È un punto focale e su di essa si concentrano lo sguardo e l’attenzione, soprattutto in un primo incontro. Si trova in un’area prominente del volto, che difficilmente riesce a nascondere imperfezioni e di cui perciò si tende ad avere maggiore riserbo.

Aiuto paura dentistaIn tanti anni di esperienza professionale, tra il mio lavoro in studio e la cattedra universitaria, ho avuto a che fare con pazienti odontofobici, ovvero che hanno paura di farsi curare i denti. La loro è una vera e propria fobia, che si manifesta in maniera diversa in base a persona, stadio della patologia e voglia di superare il problema.

L'importanza di parlare della paura dentistaNon è la prima volta che parlo sul blog dei pazienti che hanno paura del dentista ma c’è sempre bisogno di affrontare questo tema. Dico questo perché lavoro ogni giorno con persone che lottano inconsciamente con questa paura. Spesso vincono la loro fobia, anche grazie all’aiuto che ricevono; qualche volta c’è bisogno di più attenzione.

Paura del dentista cosa fareHai paura del dentista e non sai cosa fare per superarla? In quest’articolo ti spiego come vincere i tuoi timori e sconfiggere l’odontofobia definitivamente. La paura del dentista è comune in molte persone e, in certi casi, può diventare addirittura una fobia (stomatofobia o odontofobia) che provoca veri e propri attacchi di panico.

Superare l'odontofobiaL’odontofobia, ovvero la fobia del dentista, è una vera e propria patologia riconosciuta ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).  La fobia è una paura intensa e irragionevole verso un oggetto, una situazione o un’attività specifica, in questo caso le visite e i trattamenti odontoiatrici.

paura dentista cinque sensiLa paura del dentista è conosciuta anche con il nome di odontofobia: perché in realtà si tratta di una vera fobia, ossia di un’intensa e anche irragionevole paura specifica. Il paziente che deve affrontare delle cure dentali è preso dall’ansia, un disturbo che colpisce in maniera diversa ogni individuo, perché ognuno di noi reagisce diversamente di fronte alle situazioni.

L’odontofobia accentua il senso di preoccupazione e in molti casi il paziente odontofobico trascura i propri problemi dentali, peggiorando la sua salute orale.

paura del dentista rimedi

La paura del dentista è sempre più diffusa ma per fortuna non è più un fattore debilitante perché ci sono molti rimedi validi e immediati come la sedazione cosciente o l'anestesia generale.

Ora ti spiego meglio: oggi non ti voglio parlare di consigli di psicologia o ma di qualcosa di pratico per capire come rilassarti dal dentista. Ti voglio far capire come riuscire ad avere dei denti sani, a non sentire più dolore e a sistemare il tuo sorriso con 2 rimedi che utilizzo costantemente con i miei pazienti.

Paura del dentista: superarla in 4 mosseQuante volte hai letto manuali, articoli o libri su come superare la paura del dentista? Tutti ti dicono le stesse cose ed alcune sono anche vere perché se applichi dei rimedi su un lungo percorso sicuramente vedi dei risultati.

Il fatto è che spesso con i problemi ai denti si arriva al limite e non si ha più il tempo di attuare terapie e tecniche per annullare o diminuire la paura delle cure odontoiatriche ed il timore dentista. Perfino l'odore dello studio odontoiatrico può essere fastidioso.

Pagina 1 di 2