Sedazione cosciente

Tutte le cure odontoiatriche in clinica vengono esclusivamente eseguite in sedazione cosciente profonda per via endovenosa oppure in anestesia generale. Nel caso della sedazione cosciente, il paziente è cosciente e collaborativo, ma non avverte il minimo dolore e quindi non subisce alcuno stress psicologico.

sedazione cosciente pazienti speciali

Sai cos’è la sedazione cosciente?

È una procedura che in odontoiatria ha ormai trovato molti consensi per i suoi tanti vantaggi e benefici.

Non è una vera e propria anestesia totale – perché sarai sveglio, cosciente, appunto – ma una combinazione di farmaci, un sedativo e un anestetico che ti metteranno completamente a tuo agio, in pieno comfort durante le cure dentali. Il sedativo ti aiuta a rilassarti, mentre l’anestetico blocca il dolore.

sedazione cosciente dentistaAvrai sentito parlare della sedazione cosciente dal dentista, un servizio che non viene offerto in ogni studio dentistico, perché richiede la collaborazione di un dentista sedazionista o di un medico anestesista che può intervenire in qualsiasi momento con farmaci adatti.

Per farti conoscere meglio questo servizio e prima di parlare dei suoi costi, cerchiamo di chiarire bene che cosa significa richiedere la sedazione cosciente dal dentista.

Denti nuovi in un giornoLe persone affette da odontofobia (la paura incontrollata per il dentista) spesso sognano di riacquistare dei denti nuovi in poco tempo e senza provare dolore. Inoltre, chi soffre di questo disturbo non vuole conservare alcun ricordo dell’intervento a cui si è sottoposto: odori, sapori, rumori, immagini di siringhe e altri attrezzi odontoiatrici non fanno che alimentare il terrore per il dentista. Convinti che non via sia una soluzione alle loro paure, i pazienti odontofobici trascurano per anni la salute della propria bocca, al punto da iniziare a perdere i denti pur di evitare la visita odontoiatrica.

Sedazione cosciente: costi e modalità

Sedazione cosciente costiI costi della sedazione cosciente in odontoiatria sono sicuramente superiori a quelli di un normale intervento in anestesia locale, il cui prezzo è incluso nella parcella del dentista.  Gli interventi in sedazione cosciente hanno però l’enorme vantaggio di consentire il trattamento di pazienti con bisogni speciali (special needs) non operabili attraverso l’odontoiatria tradizionale. Questa categoria include sia persone con disabilità fisiche o motorie, malattie neurologiche o grave vulnerabilità sanitaria, che pazienti odontofobici, in età pediatrica o con un riflesso faringeo accentuato.

Sedazione cosciente dentista

La sedazione cosciente dal dentista può essere eseguita per via inalatoria, mediante l'utilizzo di una maschera sul naso del paziente e l'inalazione di gas medicali come il protossido d'azoto e l’ossigeno, oppure per via endovenosa, attraverso l’iniezione direttamente in vena di farmaci anestetici.

Cure dentali durante il sonno...Quante volte la paura del dentista ha ritardato cure dentali urgenti, peggiorando la situazione? La paura del dolore, della sofferenza indotta dal trapano odontoiatrico o degli altri strumenti dentistici.

Le cure dentali si avvalgono oggi di avanzate tecnologie, che hanno di fatto annullato il dolore, eliminandolo completamente dagli studi dentistici. Per chi ha ancora paura di andare dal dentista, per via delle esperienze pregresse specialmente, oggi esistono due metodi che risolvono il problema: la sedazione cosciente e l’anestesia totale.

Sedazione dentista costiI pazienti appena arrivano nel mio studio o mi contattano, la prima cosa di cui vogliono parlare è l'anestesia generale e la sedazione dal dentista: costi, vantaggi, rischi... vogliono sapere tutto.

Ed è giusto perché molto spesso non si conosce molto sulla sedazione cosciente in odontoiatria e sull'anestesia generale.

Sedazione cosciente endovenosaLa sedazione cosciente endovenosa è una tecnica che ti permette di superare al meglio gli interventi odontoiatrici senza ricordare nulla e sentire nessun dolore.

Molto spesso i pazienti ignorano che c'è un modo per non sentire dolore e fastidi durante le cure dentali: ecco perché oggi voglio rispondere alle domande che più spesso mi fanno i miei pazienti quando gli parlo della sedazione endovenosa.

Sedazione cosciente in odontoiatraLa sedazione cosciente in odontoiatria è una soluzione che è sempre d'aiuto a chi ha paura del dentista, per i pazienti ''difficili'' e per chi semplicemente desidera risolvere più problemi dentali in un'unica seduta.

sedazione cosciente dentista bambiniLa sedazione dal dentista per i bambini può sembrare un passo ''azzardato'' o troppo invasivo, ma non è così.

Purtroppo ormai è risaputo che anche i bambini devono sopportare degli interventi dal dentista soprattutto per la cura di carie penetranti singole o multiple con infiammazioni, infezioni e ascessi che lo costringono a prendere continuamente ogni tipo di antibiotico per i denti.