La storia di Aldo che ha scelto un dentista esperto in odontofobia per curarsi i denti

Scritto da

Dentista esperto in odontofobiaLe paure di una persona non sempre hanno una spiegazione. Alcune volte si conosce da dove derivano, perché si ha una particolare fobia; delle altre è difficile dare un senso a un terrore. È il caso di Aldo, un signore di Napoli che mi ha contattato per risolvere il suo problema ai denti, che gli stava rovinando la vita. Dopo aver assistito all’estrazione dei denti di sua figlia, Aldo è rimasto traumatizzato da questa esperienza.

Forse qualcosa è andato storto, forse il dentista che ha curato la bambina era alle prime armi. A prescindere dalla causa, per Aldo il dolore ai denti stava diventando talmente insopportabile da non permettergli di vivere una vita normale.
Il dolore l’ha aiutato a prendere coraggio, Aldo ha prenotato un appuntamento per superare la paura del dentista ma non ha risolto il suo problema. Il dolore è rimasto e così, grazie all’aiuto di suo fratello e dopo alcune ricerche online sui dentisti che operano in anestesia totale, ha trovato la mia clinica odontoiatrica. Racconto la sua storia perché è all’apparenza normale ma rappresenta il quotidiano di tante persone che soffrono di odontofobia. La loro vita diventa una sofferenza continua, il dolore è così avvilente che si perde la voglia di fare qualsiasi cosa.
Ecco perché ricercare un dentista esperto in odontofobia rappresenta una salvezza. Il percorso, però, è graduale: il paziente odontofobico acquisisce consapevolezza e prende coraggio. Cerca informazioni per capire come lavora un medico specializzato in questa patologia; fa un lavoro su se stesso. Perché Aldo mi ha contattato non solo per aiutarlo a superare la sua paura ma anche perché ha capito che solo così poteva riprendersi la sua vita. Una volta acquisita questa consapevolezza, è stato tutto molto facile.

Abbiamo scelto la data a lui più comoda per spostarsi da Napoli a Roma e abbiamo prenotato la sala operatoria, perché ha scelto di farsi operare in una clinica privata e non nel mio studio. Opero i pazienti nel mio ambulatorio o in una casa di cura privata e la scelta spetta alla persona, che decide in base alle sue esigenze. Accompagnato dal padre e da suo fratello, oggi Aldo ha risolto il suo problema per sempre. Con un intervento durato poche ore, già dal giorno dopo ha capito che cosa significa liberarsi di una paura così destabilizzante, che limita la voglia di fare.
Ricordo con piacere la sua esperienza e ho deciso di riportare qui la testimonianza di Aldo perché essere partecipe della felicità di un paziente odontofobico è la parte più soddisfacente del mio lavoro. Ogni giorno, qui sul blog e con la formazione di cui mi occupo privatamente e all’università, mi impegno a far conoscere un aspetto fondamentale della mia professione. Ricercare un dentista esperto in odontofobia è la soluzione migliore per curare un problema ai denti senza dover soffrire.