Prof. Livio Gallottini

Prof. Livio Gallottini

Odontoiatra

URL del sito web: http://www.liviogallottini.com

Curare i denti ai bambini special needsPer un genitore di un bambino affetto da sindrome di down, ogni aspetto della vita quotidiana può risultare difficile, anche curare i denti. Scegliere il medico dentista giusto, specializzato nella cura dei pazienti con bisogni speciali (special needs) è la soluzione migliore per affrontare un intervento di igiene dentale senza ostacoli e con serenità.

sedazione cosciente anestesistaIn odontoiatria l’anestesia si effettua in varie modalità. Di solito il paziente conosce l’anestesia locale praticata per carie molto profonde, per le cure canalari e per le estrazioni dentali. Tuttavia per alcuni pazienti è impossibile intervenire se non grazie a nuove tecniche odontoiatriche: la sedazione cosciente e l’anestesia generale.

Mercoledì, 28 Agosto 2019 13:31

I pazienti special needs in odontoiatria

Pazienti special needsI pazienti special needs, chiamati anche pazienti con bisogni speciali, possono essere classificati in quattro categorie, in base al loro grado di collaborazione e di autonomia:

  1. Collaborativi o scarsamente collaborativi e non autonomi;
  2. Non collaborativi;
  3. Collaborativi ed autonomi;
  4. Scarsamente collaborativi ed autonomi.

Terrore del dentista Il terrore del dentista, in termini tecnici odontofobia, è una vera e propria patologia riconosciuta ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Le statistiche non sono certe, perché molte persone faticano ad ammettere anche a sé stesse il problema, ma evidenziano come almeno il 20% della popolazione mondiale soffra di questo disturbo.

Mercoledì, 28 Agosto 2019 10:19

I rischi della sedazione cosciente

Rischi sedazione coscienteI rischi della sedazione cosciente in odontoiatria sono davvero minimi, perché questo tipo di tecnica anestesiologica è molto sicura. La sedazione per via endovenosa dev’essere eseguita esclusivamente da un medico anestesista all’interno di strutture sanitarie autorizzate per la chirurgia complessa: ambulatori chirurgici e case di cura private.

Estrazione denti cosa mangiare dopo interventoDopo un intervento chirurgico per l’avulsione di uno più denti, bisogna seguire alcuni accorgimenti per scongiurare il rischio di sanguinamento e infezioni. Iniziamo da una domanda che mi sento porre spesso dai pazienti: “Cosa mangiare dopo l’estrazione di uno o più denti?”. Una corretta alimentazione, se unita a una scrupolosa igiene orale, contribuisce sicuramente ad una guarigione più rapida e previene molte complicanze post-chirurgiche.

fare diagnosi prima della terapiaInizio col fare una premessa che aiuta a capire perché fare una diagnosi prima della terapia non è sempre possibile. Uno degli atti più nobili di un medico è formulare una diagnosi ed elaborare un piano di cura.

ammettere paura dentista passo vincenteAvere paura del dentista è molto comune, anche se non tutti lo ammettono o sanno di soffrire di questa patologia. Spesso fingere indifferenza è più facile, così come lo è sottovalutare un dolore ai denti o rimandare un appuntamento.
C’è tempo per andare dal medico, esistono gli antidolorifici pronti a stoppare le domande che sorgono in testa.

Estrazione dente del giudizio inclusoL’estrazione di un dente del giudizio incluso è un’operazione chirurgica necessaria quando uno o più denti del giudizio rimangono parzialmente o totalmente sommersi nell'osso mascellare o all’interno della mandibola, a causa della mancanza di spazio nell'arcata dentaria.

Martedì, 13 Agosto 2019 09:59

Ansia del dentista: sintomi e cause

ansia del dentistaQuando si evita di andare dal dentista, il motivo è sempre lo stesso: ansia e paura. Al di là dei motivi economici, i pazienti hanno paura del dentista e questo crea una sensazione di ansia profonda, anche se la necessità di ricevere cure dentali è piuttosto urgente.

Pagina 1 di 11