Riavere denti fissi in 24 ore

Scritto da

Riavere i denti in 24 ore

Riavere i denti fissi in sole 24 ore, oggi è possibile. Anche nel acaso in cui si perdano tutti i denti di un'arcata dentale.

In alcuni casi i pazienti possono arrivare dal dentista già senza tutti i denti, con una dentiera mobile, oppure con pochi denti ancora rimasti in bocca ma destinati tutti all'estrazione.

Per poter eseguire l'intervento di recupero dei denti fissi in 24 ore il dentista deve eseguire una visita specialistica odontoiatrica e richiedere una radiografia ortopanoramica e una T.A.C. dentascan.

In caso positivo, il dentista programma l'intervento richiede una visita cardiologica con elettrocardiogramma, le analisi del sangue e delle urine per prescrivere i farmaci.

Tale intervento si esegue in sedazione cosciente per via endovenosa, in presenza dello specialista in anestesia e rianimazione, al fine di garantire al paziente nessun dolore, nessuno stress e massima sicurezza. Il paziente infatti verrà completamente sedato collaborerà durante l'intervento ma non ricorderà nulla alla fine dell'intervento stesso.

Durante l'intervento si eseguono eventuali estrazioni dei denti ancora presenti in arcata ed immediatamente si inseriscono solo 4 viti di titanio (radici dentali artificiali) all'interno dell'osso del paziente; successivamente sempre nella stessa seduta si prendono le impronte delle arcate dentali al fine di costruire la protesi.

A questo punto il paziente può andare a casa senza ancora i denti e con una protezione sulla ferita che ha in bocca. La sera stessa oppure nella maggior parte dei casi il giorno dopo (e comunque entro le 24 ore) il paziente ritorna dal dentista applica la protesi in bocca. Talle protesi ha le seguenti caratteristiche:

  • 10/12 denti in resina ed una gengiva rosa in resina;
  • è a carico immediato;
  • si applica entro le 24 ore dall'inserimento delle viti di titanio;
  • è fissata e fissa avvitata può essere rimosso solo dal dentista comunque non prima di tre mesi dalla sua prima applicazione;
  • è senza palato.

Il paziente può riprendere a sorridere a mangiare con gusto in poche ore con i suoi nuovi denti fissi!

In alcuni pazienti è possibile anche riabilitare contemporaneamente tutta la bocca eseguendo l'intervento su entrambe le arcate dentale superiore ed inferiore!

Denti fissi su impianti in 24 ore

 

Denti fissi su impianti in 24 ore

Vantaggi di questo tipo di intervento:

  • intervento breve in un solo giorno;
  • non sono necessarie ricostruzioni osse;
  • minimamente invasivo in quanto sono necessari solo 4 viti di titanio;
  • non si sente assolutamente dolore;
  • ci si reca dal dentista poche volte.

La tecnica chirurgica conosciuta come “all on 4” ovvero “tutto su 4” e di tipo complesso in quanto 2 viti di titanio molto lunghe devono essere posizionate oblique anziché dritte, ma è una procedura affidabile se eseguita da uno Specialista qualificato ed esperto.

Una condicio sine qua non per poter eseguire tale intervento è che ci sia un osso nativo adeguato che possa permettere il posizionamento di 4 viti di titanio di determinate dimensioni (diametro e lunghezza) avvitate con una determinata forza.

Con tale intervento quindi è possibile a tutte le età riavere un breve tempo la funzione masticatoria, la fonetica e l'estetica dentale con finalmente denti fissi!

(A colloquio con il Prof. Livio Gallottini)

(Tratto dalla rubrica bellezza della salute a cura di Elisabetta Valeri)