Impianti dentali: ecco una soluzione senza paura e dolori per te...

Scritto da

Impianti dentali: cosa sono?

Gli impianti dentali sono gli interventi che, insieme al mio team, faccio più spesso.

Spesso, però, incontro dei pazienti che hanno PAURA di sottoporsi a un intervento di implantologia e si ritrovano a trascurare i loro denti che peggiorano mese dopo mese.

Per fare chiarezza: oggi parlo di impianto dentale che consiste nel sostituire un dente naturale rovinato con uno artificiale attraverso una vite in titanio che ha il ruolo di ''radice''.

Ci sono anche altre tecniche che permettono di mettere i denti senza un impianto ma oggi mi voglio soffermare sulla tecnica ''tradizionale'' perché voglio mostrarti alcune novità che rendono questo intervento rapido e indolore.

Impianti dentali: che vantaggi hai con le nuove tecnologie?

Le nuove tecnologie hanno reso gli impianti dentali un intervento veramente alla portata di tutti.

Innanzitutto i nostri pazienti eseguono nel nostro ambulatorio una TAC di ultima generazione, che si chiama Cone Beam CT che emette radiazioni ionizzanti 10/15 volte in meno di una normale TAC spirale!

La TAC è poi analizzata da un software di implantologia 3D. Attraverso questo software si fa una programmazione dell’intervento chirurgico e si costruisce una mascherina guida, come questa della Sig.ra Serena che vedi in foto.

Impianti dentali odontoiatria in clinica

In questo modo si riesce a inserire gli impianti dentali in modo guidato e computerizzato esattamente nella posizione desiderata e di applicare al termine dell’intervento chirurgico subito una protesi fissa a carico immediato.

Nella quasi totalità dei casi gli impianti dentali verranno posizionati senza utilizzare il bisturi, senza fare tagli sulla gengiva e senza mettere i punti!

Impianti dentali: come è possibile non sentire dolore?

Gli impianti dentali, con le nuove tecnologie diventano veramente interventi senza paura.

Infatti, grazie alla sedazione cosciente per via endovenosa in ambulatorio o in anestesia generale in clinica, l'intervento per mettere l'impianto ai denti diventa minimamente invasivo e idoneo anche a chi soffre di odontofobia.

Con questa sedazione o l'anestesia generale, non sentirai dolore e non ricorderai nulla; in più in 24/48 sei già in perfetta forma.

Per fare questo però è necessario affidarsi a un dentista che lavora con una anestesista esperto perché ci vogliono particolari accortezze per  praticare l'anestesia e la sedazione in totale sicurezza (soprattutto se si tratta di bambini).

E' per questo che nelle operazioni che eseguo sono sempre affiancato dal mio anestesista specializzato di fiducia. Proprio come è successo ieri mattina durante l'operazione di Serna P.

Impianti dentali

Nelle 5 ore di intervento abbiamo:

  • estratto 18 denti;
  • posizionato 8 impianti dentali;
  • preso le impronte dentali.

TUTTO IN UNA SOLA SEDUTA. E oggi la Sig.ra Serena ha messo 24 denti nuovi.

Vuoi avere informazioni sugli interventi di implantologia dentale e sul costo di un impianto dentale? Contattaci.