Paura del dentista: come superarla con un metodo sicuro

Scritto da

Paura del Dentista

La paura del dentista, in gergo tecnico odontofobia, è una vera e propria fobia che colpisce quasi 1 persona su 10.

La realtà delle cose è che sono molte le persone che hanno paura anche solo di sedersi sulla poltrona di un dentista e che si definiscono solo ''un po' ansiosi''. Non parlano di un vero e proprio disturbo fobico e non ammettono di essere odontofobici.

Se l'appuntamento diventa una condanna e:

  • se tremi alla sola idea di alzare il telefono e chiamare lo studio dentistico

  • se durante la giornata destinata all'appuntamento non fai altro che pensare a quanto male sentirai

  • se al solo pensiero inizi a sudare e il tuo cuore batte all'impazzata

  • se durante l'attesa non riesci a stare fermo, ti senti mancare l'aria e svenire...

...allora la tua è una vera e propria paura del dentista.

Io, nella mia carriera di dentista, ne ho viste tante di situazioni così e per questo oggi ti voglio dare qualche soluzione molto pratica.

Come superare la paura del dentista?

E' inutile pensare che la paura del dentista sia un buon motivo per starne alla larga perché potresti peggiorare di molto la tua situazione e creare dei veri danni.

Il fatto di sentire qualche fastidio in bocca e di pensare ''tanto passa'' o ''finché non mi fa veramente male lascio perdere'', può far diventare un problema risolvibile in qualche ora in una procedura clinica molto più lunga e complessa.

E te lo dico non per farti passare definitivamente la fantasia di andare dal dentista ma per spronanti ad andarci in modo da affrontare una cosa più veloce e indolore.

Ho assistito molti pazienti con la fobia del dentista e che hanno paura di qualsiasi trattamento: protesi dentarie, impianti dentali, estrazioni e anche del semplice sbiancamento dei denti!

Nel tempo mi sono specializzato nel gestire questo tipo di pazienti e quindi ti consiglio di:

  • venire sempre in studio accompagnato da una persona di fiducia che ti fa stare calmo e con cui scambiare quattro chiacchiere e pensare ad altro;

  • leggere una rivista, un giornale durante l'attesa senza soffermarti su ogni singolo rumore dello studio (sai ci sono attrezzi che fanno tanto rumore e zero dolore, quindi ti faresti un'idea sbagliata);

  • venire a conoscere prima il posto e il dentista: io mi metto a tua disposizione per spiegarti tutte le mie procedure e tranquillizzarti anche prima del tuo appuntamento, via telefono o via email.

Paura del dentista: la soluzione definitiva

Quando hai paura, vedi tutto nero. Puoi essere adulto, bambino o ragazzo ma la sensazione è sempre quella.

E non importa quante volte ti dicono: ''ma vai che ci vuole'', tu non vuoi neanche sentirlo nominare il dentista!

Come ti dicevo, parlarne è il primo passo perché ci sono soluzioni definitive per la tua paura che tu forse ignori.

Ci sono alcune tecniche che permettono di affrontare qualsiasi intervento dal dentista ed essere completamente sedato o anestetizzato. In questo modo, non sentirai nulla e quando ti riprendi è tutto finito.

Si tratta della sedazione profonda e dell'anestesia generale.

Sono due tecniche differenti tra loro ma sono entrambe sicure e ti assicurano di non sentire nessun trattamento effettuato dal dentista, qualsiasi esso sia. Possono essere applicate con successo, infatti, anche nell'ambito della cura dei denti.

Inoltre, sono totalmente sicure perché è uno specialista in anestesia e rianimazione a farle (almeno è la politica che ho adottato nel mio studio per far stare sicuri al 100% i miei pazienti).

Vuoi avere più informazioni o semplicemente parlare con me della tua paura del dentista? Clicca qui e contattami.