Paura del Dentista

La paura del dentista è un disturbo piuttosto frequente. Per questo problema ci sono delle soluzioni. Qui di seguito abbiamo raccolto degli articoli tratti dal blog di Odontoiatria In Clinica riguardo alla paura del dentista. La "paura del dentista" coinvolge gli aspetti più profondi della mente umana; in alcuni casi va affrontato un percorso psico-terapeutico. Questi articoli non sostituiscono una consulenza professionale di uno psicoterapeuta.

Superare paura trapano dentistaForse la paura del dentista più grande è quella del trapano odontoiatrico, lo strumento che viene sempre associato al dolore, all’ansia di provare sofferenza durante le cure dentali. Il rumore stesso, prima ancora che il trapano venga a contatto con il dente, genera quest’ansia, perché induce all’aspettativa stessa del dolore.

Il trapano odontoiatrico deve rimuovere la parte colpita dall’infezione, ripulire l’area e prepararla all’otturazione finale. Perché provoca – anzi, può provocare – dolore? Perché rimuovendo il tessuto infetto intacca anche parte della dentina, zona sensibile al dolore.

L'anestesia del dentista fa male?

L’anestesia del dentista fa male?”: questa è una delle domande che mi sento porre spesso da parte dei pazienti che temono di provare dolore durante l’iniezione o di subire gli effetti collaterali dovuti all’uso di anestetico.

Normalmente, l’anestesia locale non è dolorosa, a eccezione della leggera puntura provocata dall’ago con cui viene iniettata.

realta virtuale odontoiatriaSoffri di ansia del dentista? Hai paura di affrontare una visita odontoiatrica e le successive cure dentali? La paura del dentista e l’ansia che si prova soltanto al pensiero di dover prendere un appuntamento colpiscono una grande percentuale di pazienti.

Ansia, preoccupazione per il dolore che si proverà, ma anche per le condizioni dei propri denti, la conseguente vergogna per la propria situazione dentale, il pensiero della sofferenza durante le cure, mentre si è seduti sulla poltrona odontoiatrica impotenti: tutto questo blocca il paziente, che a lungo andare vedrà la sua situazione dentale peggiorare sempre più.

Liberarsi dalla paura del dentistaPerché liberarsi della paura del dentista? Per vivere meglio, questo è il primo motivo, il più importante. Chi soffre di questa fobia sa bene quanto limita lo stile di vita quotidiano, come incide sulla salute psicofisica della persona.
Perché è una paura che cresce dentro, che impedisce una cena fuori o un sorriso spontaneo tra la gente. L’odontofobico, infatti, tende a isolarsi, a comunicare poco e male il suo disagio. Attua gli stratagemmi più vari per risolvere il problema, ben sapendo che qualsiasi cosa farà, sarà comunque provvisoria. Ha una fobia che non riesce – o non vuole – superare; sente dolore ai denti ma preferisce anestetizzarsi con medicinali che eliminano la sofferenza in maniera temporanea.

Vincere la paura del dentista La paura del dentista negli adulti è più diffusa di quanto si pensi: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ben il 20% della popolazione mondiale soffre di odontofobia, un disturbo che causa la paura incontrollata e irrazionale verso la figura del dentista.

Il paziente odontofobico tende a trascurare la salute dei propri denti rimandando per anni l’appuntamento dal dentista. È così che entra in un vicolo cieco: più evita di curarsi, più la salute della sua bocca peggiora e aumenta la paura di provare dolore durante la seduta odontoiatrica.

ansia studio dentisticoUna delle più frequenti manifestazioni della paura del dentista è l’ansia per le visite dentistiche. Soltanto il pensiero di recarsi dal dentista, di dover affrontare una visita odontoiatrica fa cadere il paziente in uno stato di profonda agitazione e preoccupazione.

Quest’ansia è dovuta a diverse ragioni, sia al dolore che proveranno sia a esperienze pregresse sia a una serie di sensazioni proprie dello studio dentistico, come l’odore sterile e quello dei farmaci, la vista della poltrona odontoiatrica e del trapano e degli altri strumenti dentistici.

Terrore del dentista Il terrore del dentista, in termini tecnici odontofobia, è una vera e propria patologia riconosciuta ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Le statistiche non sono certe, perché molte persone faticano ad ammettere anche a sé stesse il problema, ma evidenziano come almeno il 20% della popolazione mondiale soffra di questo disturbo.

ammettere paura dentista passo vincenteAvere paura del dentista è molto comune, anche se non tutti lo ammettono o sanno di soffrire di questa patologia. Spesso fingere indifferenza è più facile, così come lo è sottovalutare un dolore ai denti o rimandare un appuntamento.
C’è tempo per andare dal medico, esistono gli antidolorifici pronti a stoppare le domande che sorgono in testa.

ansia del dentistaQuando si evita di andare dal dentista, il motivo è sempre lo stesso: ansia e paura. Al di là dei motivi economici, i pazienti hanno paura del dentista e questo crea una sensazione di ansia profonda, anche se la necessità di ricevere cure dentali è piuttosto urgente.

Sedazione paziente poco collaborativoCurare i denti di un paziente non è sempre facile, soprattutto se ha paura del dentista. Come  medico specializzato nella cura dei pazienti odontofobici o con bisogni speciali (special needs) mi capita spesso di eseguire una sedazione per via endovenosa e so bene che per una persona che ha paura del dentista, l’aspetto più difficile da superare è farsi controllare la bocca, fidarsi di chi toccherà i suoi denti.