Paura del Dentista

La paura del dentista è un disturbo piuttosto frequente. Per questo problema ci sono delle soluzioni. Qui di seguito abbiamo raccolto degli articoli tratti dal blog di Odontoiatria In Clinica riguardo alla paura del dentista.

ammettere paura dentista passo vincenteAvere paura del dentista è molto comune, anche se non tutti lo ammettono o sanno di soffrire di questa patologia. Spesso fingere indifferenza è più facile, così come lo è sottovalutare un dolore ai denti o rimandare un appuntamento.
C’è tempo per andare dal medico, esistono gli antidolorifici pronti a stoppare le domande che sorgono in testa.

Ansia del dentista: sintomi e cause

Scritto da Prof. Livio Gallottini

ansia del dentistaQuando si evita di andare dal dentista, il motivo è sempre lo stesso: ansia e paura. Al di là dei motivi economici, i pazienti hanno paura del dentista e questo crea una sensazione di ansia profonda, anche se la necessità di ricevere cure dentali è piuttosto urgente.

Sedazione paziente poco collaborativoCurare i denti di un paziente non è sempre facile, soprattutto se ha paura del dentista. Come  medico specializzato nella cura dei pazienti odontofobici o con bisogni speciali (special needs) mi capita spesso di eseguire una sedazione per via endovenosa e so bene che per una persona che ha paura del dentista, l’aspetto più difficile da superare è farsi controllare la bocca, fidarsi di chi toccherà i suoi denti.

Impronte dentali senza vomito

Il rilievo delle impronte dentali da parte del dentista può causare conati di vomito e nausea nel paziente, soprattutto se affetto da riflesso faringeo accentuato. Il calco dentale è richiesto per la costruzione di diverse tipologie di interventi odontoiatrici:

Impossibile convivere con la paura del dentistaIl viso che cambia espressione, gli occhi che descrivono preoccupazione, un sorriso che sparisce all’improvviso. Quante volte hai assistito a questi cambiamenti repentini dopo aver parlato della paura del dentista? È una paura che accomuna molte persone, più frequente di quanto immagini. Alcuni non hanno piacere di parlarne, ascoltano in silenzio attenti a non mostrare i loro timori. Credono ci si possa convivere, sperano che dia meno problemi di quanto in verità accade nella vita reale.

Dentista esperto in odontofobiaLe paure di una persona non sempre hanno una spiegazione. Alcune volte si conosce da dove derivano, perché si ha una particolare fobia; delle altre è difficile dare un senso a un terrore. È il caso di Aldo, un signore di Napoli che mi ha contattato per risolvere il suo problema ai denti, che gli stava rovinando la vita. Dopo aver assistito all’estrazione dei denti di sua figlia, Aldo è rimasto traumatizzato da questa esperienza.

Impianti dentali controindicazioni

Le controindicazioni all’inserimento di impianti dentali si suddividono in assolute e relative.

Le controindicazioni assolute corrispondono a malattie e disturbi del paziente che impediscono categoricamente di intervenire con un certo trattamento.

La paura del vomito dal dentista

La paura del vomito dal dentista è riconducibile all’emetofobia, una paura ingiustificata per il vomito che spesso causa crisi di panico nei soggetti che soffrono di questo disturbo di tipo ansioso. Gli emetofobici tendono ad evitare le situazioni o le attività che potrebbero aumentare il rischio di vomitare o di vedere altri che vomitano: i luoghi affollati, i ristoranti, i mezzi di trasporto pubblici e anche le visite dentistiche.

Vincere la paura del dentista possibileUna persona che teme il dentista soffre al solo pensiero di dover prendere un appuntamento. Non importa per quale motivo deve recarsi dal medico. Può essere una semplice otturazione, un controllo o l’inserimento di una protesi dentaria. La paura del dentista non è direttamente proporzionale al tipo di trattamento di cui ha bisogno. Ha paura e basta.

Figlio odontofobico soluzioniFinge malesseri improvvisi, trova scuse a cui non avresti mai creduto potesse ricorrere: al momento di prendere un appuntamento o anche solo quando sente male ai denti, tuo figlio non vuole andare dal dentista perché ha paura.
Da anni, già quando era piccolo, curare i denti da latte è stato un problema e oggi è ancora più difficile convincerlo che per non avere più dolore c’è un’unica soluzione: prenotare una visita dal medico.