Prof. Livio Gallottini

Prof. Livio Gallottini

Odontoiatra

URL del sito web: http://www.liviogallottini.com

fare diagnosi prima della terapiaInizio col fare una premessa che aiuta a capire perché fare una diagnosi prima della terapia non è sempre possibile. Uno degli atti più nobili di un medico è formulare una diagnosi ed elaborare un piano di cura.

ammettere paura dentista passo vincenteAvere paura del dentista è molto comune, anche se non tutti lo ammettono o sanno di soffrire di questa patologia. Spesso fingere indifferenza è più facile, così come lo è sottovalutare un dolore ai denti o rimandare un appuntamento.
C’è tempo per andare dal medico, esistono gli antidolorifici pronti a stoppare le domande che sorgono in testa.

Estrazione dente del giudizio inclusoL’estrazione di un dente del giudizio incluso è un’operazione chirurgica necessaria quando uno o più denti del giudizio rimangono parzialmente o totalmente sommersi nell'osso mascellare o all’interno della mandibola, a causa della mancanza di spazio nell'arcata dentaria.

Martedì, 13 Agosto 2019 09:59

Ansia del dentista: sintomi e cause

ansia del dentistaQuando si evita di andare dal dentista, il motivo è sempre lo stesso: ansia e paura. Al di là dei motivi economici, i pazienti hanno paura del dentista e questo crea una sensazione di ansia profonda, anche se la necessità di ricevere cure dentali è piuttosto urgente.

Martedì, 13 Agosto 2019 09:41

Benefici degli impianti zigomatici

Benefici degli impianti zigomaticiQuando perdi uno o più denti, la soluzione idonea per ripristinare la funzione masticatoria, e tornare ad avere un’arcata dentaria completa e un sorriso naturale, è installare uno o più impianti dentali.

L’implantologia prevede l’inserimento di un solo impianto dentale in titanio biocompatibile per pazienti che hanno perso un unico dente, o più impianti (implantologia a carico immediato con la soluzione “All on 4” o “All on 6”) negli altri casi (specialmente in condizioni di edentulia totale).

Sedazione paziente poco collaborativoCurare i denti di un paziente non è sempre facile, soprattutto se ha paura del dentista. Come  medico specializzato nella cura dei pazienti odontofobici o con bisogni speciali (special needs) mi capita spesso di eseguire una sedazione per via endovenosa e so bene che per una persona che ha paura del dentista, l’aspetto più difficile da superare è farsi controllare la bocca, fidarsi di chi toccherà i suoi denti.

Lunedì, 12 Agosto 2019 10:59

L’odontoiatria per i pazienti speciali

odontoiatria pazienti specialiChe cosa si intende per pazienti speciali? Si tratta di pazienti con malattie sistemiche, gravi disabilità fisiche e mentali o disturbi multipli. Pazienti, quindi, che hanno bisogno di particolari accorgimenti per poter eseguire le cure dentali in modo confortevole per loro e tranquillo per il dentista.

cura delle gengivePraticare una buona igiene orale è una delle abitudini da prendere per prevenire carie dentali e malattie gengivali. Sono molti i pazienti che sottovalutano l’igiene orale e a lungo si ritrovano con una situazione dentale disastrosa.

È invece importante capire che denti sani e puliti significano anche gengive sane.

Venerdì, 09 Agosto 2019 14:02

Impianti dentali a Roma: costi e modalità

Impianti dentali a RomaLa nostra clinica dentale a Roma offre diversi tipi di cure odontoiatriche rivolte ai pazienti con bisogni speciali (special needs):

Impronte dentali senza vomito

Il rilievo delle impronte dentali da parte del dentista può causare conati di vomito e nausea nel paziente, soprattutto se affetto da riflesso faringeo accentuato. Il calco dentale è richiesto per la costruzione di diverse tipologie di interventi odontoiatrici:

Pagina 1 di 10