Perché rivolgersi a una équipe dentistica specializzata: 5 vantaggi concreti

Scritto da

Positiva soluzione equipe dentistica specializzataCurare i denti è importante, indispensabile per vivere in salute. Lo è a ogni età, già da quando si è piccoli e si hanno i denti da latte; lo è ancora di più quando si cresce. Bocca e denti sani non aiutano solo a sorridere di più e meglio ma permettono di mangiare bene grazie a una corretta masticazione e agevolano la capacità di linguaggio, importante a ogni età. Denti e bocca sana fanno sentire bene, a proprio agio, rendono più sicuri di se stessi, incidono sul benessere emotivo della persona.

Per questo devi scegliere un medico dentista che ti aiuti a conoscere i tuoi denti per curarli nel tempo. Hai paura di andare dal dentista? Hai bisogno di un’attenzione medica in più, di un dentista specializzato nella cura di pazienti odontofobici o dei bisogni speciali (gli special needs). Questo perché un dentista generalista, per quanto bravo nel suo lavoro, non ha la stessa esperienza di uno specialista del settore, che ha dedicato la sua vita alla formazione e alla cura di pazienti che soffrono di una patologia precisa.

Che cosa significa affidarsi a medici specialisti

Non sempre ci si può fidare del consiglio di un amico o meglio non sempre è la scelta giusta. Ci sono dei casi in cui solo un medico specialista può risolvere il tuo problema. Un esempio? Se hai paura di andare dal dentista, devi farti seguire da chi conosce la tua fobia, come si scatena e come si affronta ma non solo. Hai bisogno di un servizio diverso, molto spesso studiato sulle tue esigenze quotidiane. Solo un medico specialista, infatti, può aiutarti a curare i denti senza sentire dolore. Perché di questo si tratta, un odontofobico non vuole andare dal dentista perché ha paura di soffrire. Preferisce avere denti malati e doloranti, curarli con automedicazioni occasionali come gli antidolorifici, rimandare il problema di anni in anni, fino a quando non avrà più denti suoi.

Rivolgersi a un’équipe dentistica specializzata, invece, annulla tutte le tue paure. Con un team a tua disposizione negli orari e nelle date più comode, potrai riavere dei denti sani con un trattamento in sedazione cosciente o anestesia totale. Con queste due tecniche anestesiologiche, verrai addormentato per permettere al medico dentista di operare con tranquillità, senza che tu senta nessun dolore. Al tuo risveglio non solo non avrai sentito nulla ma avrai risolto anche il tuo problema.
Puoi ricevere questo servizio solo da un équipe dentistica specializzata che si avvale della collaborazione di figure diverse e altamente qualificate, come un medico anestesista, capaci di lavorare su pazienti con bisogni meno comuni.

I vantaggi di scegliere un’équipe dentistica specializzata

Ecco i più importanti vantaggi che puoi avere se ti rivolgi a un’équipe dentistica specializzata nella cura di pazienti odontofobici e bisogni speciali:

  1. Una migliore conoscenza dei problemi dei pazienti. Lavorare in un settore specifico aiuta il medico a lavorare su casi simili al tuo. Ha più dimestichezza, riesce a intervenire con prontezza in qualsiasi situazione e la sua esperienza è un valore aggiunto al servizio che offre.
  2. Ha più facilità nel riconoscere i problemi specifici del paziente ed è capace di risolverli in meno tempo rispetto a un medico generalista, con più sicurezza.
  3. Offre al paziente aggiornamenti costanti nel settore e lavora in uno studio in cui sono presenti strumenti e tecnologie all’avanguardia, nel pieno rispetto delle normative di igiene orale.
  4. Lavora per andare incontro al cliente in ogni aspetto. Dal pagamento personalizzato in base alle esigenze, ad appuntamenti in orari comodi a chi lavora o vive lontano. Ogni aspetto della visita è studiato su misura in base bisogni del paziente che ha bisogno con urgenza di risolvere un problema. Questo significa che un dentista che lavora con gli odontofobici è in grado di eseguire un impianto o una protesi dentale in un solo giorno, aspetto importante per chi ha paura del dentista.
  5. Ha un’attenzione particolare ai problemi specifici del paziente che non ha bisogno solo di cure ma anche di ascolto, empatia, fiducia e delicatezza per il problema di cui soffre.

Insomma, rivolgersi a un’équipe dentistica specializzata significa ricevere un servizio di alta qualità che ti aiuta a ritrovare il sorriso in un solo giorno e senza sentire nessun dolore.