Teleodontoiatria: ovvero la consulenza dentistica da remoto

Scritto da

teleodontoiatriaVengo normalmente contattato da pazienti di tutta Italia. Come spesso accade, tutti chiedono un preventivo di spesa per le cure dentali senza neanche specificare il loro problema. Molti sono anche indecisi se arrivare fino a Roma per una semplice visita dentistica.

 

Per questi motivi ho creato un metodo innovativo. Voglio venire incontro a quei pazienti lontani che hanno bisogno di urgenti cure odontoiatriche e chiedono un parere a distanza sulle loro condizioni dentali.

Oggi possiamo usare la tecnologia dell’informazione in odontoiatria. Non si tratta di curare i pazienti grazie a un’app, ma della possibilità di offrire un consulto odontoiatrico da remoto, di poter capire, anche a distanza, quali siano i problemi del paziente e di creare quindi un trattamento adeguato per risolverli, con un preventivo delle spese da sostenere.

I vantaggi della consulenza odontoiatrica a distanza

È quindi davvero possibile offrire una consulenza senza che il paziente arrivi fino al mio studio dentistico? Sì, è possibile. Il metodo che uso si chiama teleodontoiatria. E adesso ti spiego quali vantaggi comporta.

  • Valutazione del problema odontoiatrico: uso la teleodontoiatria per valutare con foto e radiografie, o anche con cartelle dentali esistenti, la situazione dentale del paziente.
  • Maggior controllo dell’odontofobia: chi ha paura del dentista evita di andare in uno studio odontoiatrico anche per una prima visita conoscitiva, per sapere quali trattamenti dentistici ricevere. Con la teleodontoiatria questa prima consulenza è fatta a distanza.
  • Semplicità di utilizzo: bastano uno smartphone e una connessione internet.

Come usare la consulenza dentistica da remoto

Vuoi una consulenza odontoiatrica a distanza?

Hai un serio problema ai denti e vuoi sapere come risolverlo? Eviti di sorridere per la tua situazione dentale?

Hai paura di andare dal dentista anche per la prima visita specialistica?

Segui questi semplici passi e avrai una consulenza personalizzata con un preventivo via email.

  1. Inviami una radiografia ortopanoramica, che puoi fare in uno studio radiologico vicino casa tua, sia privatamente sia alla ASL. Il costo di un’ortopanoramica è sui 20/30 €.
  2. Fotografa con il tuo smartphone la radiografia.
  3. Inviami la foto tramite Whatsapp.

E a questo punto cosa succede?

Con l’immagine della tua radiografia che mi hai inviato e con la sintomatologia che mi hai riferito su Whatsapp io posso fare inizialmente un’ipotesi per una diagnosi e un piano di trattamenti odontoiatrici, con un preventivo di spesa che ti invierò via email.

Dopo aver ricevuto il preventivo, ne parleremo insieme e ti spiegherò tutto ciò che vorrai sapere sui trattamenti preventivati. Se accetterai il mio preventivo, lo firmerai tramite email, invierai un acconto e ti darò un appuntamento direttamente per l’intervento odontoiatrico.

Teleodontoiatria

Dalla teleodontoiatria alle cure dentistiche

Questo è soltanto il primo passo per ricevere le dovute cure odontoiatriche che ti occorrono. Ma è un passo importante, perché è proprio il primo consulto dentistico che blocca moltissimi pazienti ogni giorno.

L’odontofobia non fa che peggiorare problemi seri e gravi come denti cariati, da devitalizzare o estrarre, malattie parodontali, ascessi dentali e via dicendo.

 

Oggi con un semplice click sul tuo smartphone puoi avere una consulenza dentistica immediata, stando comodamente seduto sul tuo divano, in tutta tranquillità.

Il giorno dell’intervento io ti visiterò di persona, per avere un quadro più chiaro e dettagliato del tuo problema. Farò una nuova radiografia, delle fotografie del cavo orale e ti prenderò le impronte dentali.

Sono tutti dati necessari per l’intervento. Ma sono anche accertamenti preoperatori che puoi fare prima di venire nel mio studio o anche qui a Roma in un centro privato convenzionato.

L’innovazione della teleodontoiatria

Come hai appena letto, viene gestito tutto da remoto. Nessuna attesa per una prima visita dentistica, nessun timore di entrare in uno studio odontoiatrico per farti visitare.

Inviandomi una semplice radiografia tramite Whatsapp, dici addio a tutto questo e ottieni una consulenza dentistica senza impegno e veloce, senza scomodarti da casa.

Grazie alla teleodontoiatria ho potuto tranquillizzare molti pazienti terrorizzati di recarsi dal dentista e farsi visitare.

Se vuoi gestire il primo appuntamento nel mio studio, puoi scaricare l’app gratuita Odontoiatria in Clinica e inviarmi la radiografia tramite app.